06.10.05

Ich bin ein Gorgonzoler

Dal Corriere di oggi
Il più furbo, forse, è un imprenditore canadese: si chiama Cremona e produce ricotte. Ha fatto due più due e si è fabbricato il suo privatissimo "made in Italy", stampando sulle confezioni di un imbarazzante formaggetto il marchio "Ricotta Cremona". Sempre in Canada c'è il "San Daniele Prosciuttino", in Argentina il "Sardo", una caciotta per modo di dire. E così via "falsificando"(...) E del resto nei supermercati tedeschi, belgi o olandesi abbondano i "parmesan", le finte "mozzarelle" ... etc.

Bè, complimenti per il tono irridente - per fortuna la parola "falsificando" non se la sono sentita di metterla svirgolettata. Non ho capito perché uno che si chiama Cremona dovrebbe cambiarsi il cognome se vuole fare formaggio. Quanto alle denominazioni, se è per questo, oltre al sardo argentino qua ci sono pure il romanito, il reggianito, il provolone, la mozzarella, il camembert, il roquefort, il cuartirolo (con la c, se non si perde la fonetica), il port-salut, il brie, la fontina e mi fermo qua, tutti con l'aggettivo argentino dietro al nome. Più che minacciosa la denominazione sardo argentino (che non è una caciotta per modo di dire, ma un formaggio vaccino normalmente da grattugia) a me sembra solo vagamente buffa. E del resto nel mio quartiere a Roma se uno vuole fontina deve precipitarsi a dire valdostana se no gli mollano il fontal, e lo stesso succede con il parma e il tipo parma. Tutti i formaggi suddetti hanno caratteristiche ben lontane dagli originali, nessuno si sogna di pensare che siano veramente fatti in Italia o in Francia, così come nessuno pensa che il salame ungherese venga da Budapest, o la Gomma del Ponte da New York, o che dentro al bar Venezia del lungomare a Fiumicino ci sta il Doge. Non ci sarà qualche problema più importante a cui pensare?
A proposito, qua al supermercato c'è un olio extravergine d'oliva importato dall'Italia, con un bel bandierone sull'etichetta, ma in nessun angolino dell'etichetta stessa c'è scritta l'origine dell'olio. Che volemo fa'?
Escrito por marigold a las 06.10.05 22:15
Comentarios

clap clap clap! :D

Escrito por Prudence a las 07.10.05 10:25
Escribir un comentario









¿Recordar informacion personal?