11.04.06

Proprio un bel pesce d'aprile

Chi l'avrebbe detto che dopo aver ottenuto il voto all'estero dal governo di centrodestra, gli italiani all'estero avrebbero votato per il centrosinistra?
E soprattutto, chi avrebbe mai pensato che sarebbero stati l'ago della bilancia?
Io, dentro di me, mi aspettavo un testa a testa all'ultimo voto. A qualcuno l'ho anche detto, ma insomma, chissene importa di aver avuto ragione.
Di sicuro, non capisco l'esultanza di Prodi, o la frase di D'Alema di ieri pomeriggio: "Si profila una vittoria storica!".
Sì, nella nostra Storia una vittoria con uno scarto di 25 mila voti non si era mai vista in effetti.
...ma ora che si fa?

Escrito por prudence a las 11.04.06 12:34
Comentarios

Come che che si fa? Rimaniamo all'estero! ;)

Escrito por wondercozza a las 12.04.06 12:04

Non so se la vittoria si possa definire storica ma è un fatto che il centro sinistra in Italia non fosse mia arrivato a rappresentare la maggioranza degli italiani.
Anche per 25000 voti, ma sempre la maggioranza.
Accozzaglia di partiti, ma sempre la maggioranza e con un programma alternativo a quello della destra, in particolare sulle tasse.
Ovviamente sarà difficile governare, e non tanto per la risicata maggioranza al Senato, quanto per la difficoltà dei problemi.

Sul discorso degli italiani all'estero, secondo me, viene smontato "l'acquisito prestigio dell'Italia sulla scena internazionale" millantato (a questo punto possiamo dirlo) dal Berlusca.
Se avessimo quadagnato prestigio, i giornali all'estero lo avrebbero segnalato e i nostri connazionali se ne sarebbero resi conto....
Invece.....

Escrito por GioMat a las 13.04.06 12:39

ma guarda, la stessa idea. ma allora la nostra è una simbiosi telepatica!
;)

Escrito por marigold a las 14.04.06 09:47

Mah, veramente la vittoria, e non risicata, della sinistra risale al 1996, e c'era anche Prodi.
Ad ogni modo c'è poco di cui festeggiare, mi sa.

Escrito por prudence a las 18.04.06 13:30

Si, la vittoria del 1996 c'era stata, ma, come ricordatoci ad ogni pie' sospinto dal Berlusca durante quella legislatura, i voti del centro sinistra erano stati "proporzionalmente" meno di quelli del centro destra.
Prodi aveva vinto grazie al maggioritario.

Sul poco da festeggiare, con i problemi che ci sono concordo, ma se avesse vinto il centro destra non ci sarebbe stato "niente", almeno dal mio punto di vista, da festeggiare.

Escrito por GioMat a las 19.04.06 12:02

la mia mancanza di entusiasmo sul risultato è dovuta al fatto che ci sarà scarsa governabilità. e ci sarebbe stata anche se avesse vinto la parte avversa.

Escrito por prudence a las 20.04.06 11:52
Escribir un comentario









¿Recordar informacion personal?