08.09.05

I pugni in tasca (e non solo)

Una delle questioni sempre sulla cresta dell'onda qua al suddu è quella dell'inflazione. Quella ufficiale questo mese avrebbe avuto una frenata - siamo sull'11% annuo - ma quella "percepita" (vi ricorda qualcosa?) sembrerebbe abbastanza più in carne. La sensazione è abbastanza irritante, sta cosa che ti senti mettere le mani nel portafogli... considerato che io il portafogli di solito ce l'ho nella tasca posteriore, bè, l'irritazione è doppia. Il 23 ottobre ci sono le elezioni legislative, come da manuale siamo in piena stagione di aumenti salariali pretesi e/o concessi, e il sistema si sta adeguando - nel dubbio, preventivamente. Simpatico stillicidio. Nel piccolo marigoldiano, questa settimana abbiamo subito:
a - retta scolastica + 13.5% (salvo conguaglio per aumenti salariali ad insegnanti);
b - mensa scolastica + 6%;
c - trasporto scolastico +25%;
d - mattoncini tetto + 4%;
e - mangime cane + 6%;
f - isolante tetto + 8% (rientrato quando il ciccione ha visto che lo stavo per mandare dalla sua gent. sig.ra madre).
Tutta roba rigorosamente anelastica, tranne il mangime per cani, ma tanto quello va dietro alla domanda della carne che qua è de fero, iron. E occhio, noi siamo di quelli che non fanno tanto caso ai prezzi degli alimentari - cioè caso sì, ma non i conti. Insomma la Moglie è in agitazione da sei settimane e mezza, ancora non le hanno dato l'aumento e già ce lo siamo speso. E le ditte di servizi hanno smesso di protestare per "l'adeguamento"delle tariffe. Sinistro silenzio. Ah, e il prezzo della benza è fermo da quando stavamo più o meno a 40 USD/barile...
Adesso, l'angolo dell'umorismo: il .gov.ar ha emesso una fatwa che ordina il peso minimo dei bovini alla macellazione: 300 kg (praticamente significa niente vitello) per 6 mesi a partire dal 1 novembre pivvù. Secondo il BA herald, (ché di allevamento essi se ne intendono) lo scopo della sinistra manovra sarebbe incoraggiare gli allevatori a macellare tutto il possibile prima della data, cioè sotto elezioni, per assicurare superofferta di carne in tanto delicato momento. Se è vero - e se non è vero è ben trovato - ci aspetta un'estate di zuppe di legumi. Quel poco di sangue rimasto fra i miei trigliceridi ringrazia.
Escrito por marigold a las 08.09.05 22:44
Comentarios

Che io sappia anche qui il vitellone è minimo 300 kg, certo un vero dramma per tua moglie, i legumi non piacciono solo a te ? Ve mando le lenticchie de Castelluccio ? O Cruciani (per i problemi economici intendo) ?

Escrito por Max a las 10.09.05 23:48

Lei è molto preciso... dove diceva "vitellone" doveva dire "bovino". correggo.

Escrito por marigold a las 11.09.05 01:37
Escribir un comentario









¿Recordar informacion personal?