23.04.04

The bright side

C'è un lato rassicurante nella cioè omologazzione commerciale imposta dalle multinazzionali, che ti fa trovare lo stesso dentifricio a boston, mass., canino, vt. e colonia tirolesa, cba.. E' quando mentre fai la spesa vedi il barattolo di latte condensato e, pop, sei a casa di tua nonna, a sei anni, mentre guardi il dente da latte che ti è appena rimasto in mano.
La pediatra di Julia le ha dato il calcio sandoz, che è quel pasticcone effervescente della madonna nel tubo di alluminio in cui tua nonna - dopo - teneva gli uncinetti. Chi era quello col sorriso ebete che comprava il calcio alla farmacia della daspu?

calcium.jpg

Escrito por marigold a las 18:50 | Comentarios (0)

20.04.04

Non vinceremo mai

Da appassionato delle seghe mentali, mi sono abbonato a una rivista di sinistra. Abbastanza più a sinistra di me, nel senso che si dà al termine da queste parti. Alcune cose bene, altre così così, altre ci ho sformato; tutto previsto, regolare. Però quando ho finito di leggerla, e rileggerla, e rileggerla (è una rivista piccola, e ho l'influenza) mi è venuto un po' di mal di pancia. Perché entriamo in 4 in una stanza e ne escono tre partiti di cui uno poi si scinde? Abbiamo abbastanza cose in comune o è una pia illusione che ci si continua a fare per negare l'evidenza? Mentre rimuginavo, domenica sulla Naciòn c'era questa vignetta di Liniers, che riassume alla perfezione, anche se non c'entra niente.

macanudo.jpg

Escrito por marigold a las 03:29 | Comentarios (3)

Live

Live dal cyber. Alla radio Ferro Tiziano da Latina. La ragazzina dietro di me canta.

Escrito por marigold a las 01:05 | Comentarios (0)

18.04.04

It's a clinical world

Nella pausa è successo che:

a. sotto pasqua il Presidente s'è inteso male; ma tanto, eh. Si è fatto una settimana di ricovero in ospedale per una gastroduodenite emorragica. Spavento per lui, famiglia, governo e paese intero. Uno dei ministri - mi pare quello dell'interno - ci ha offerto pure un revival titino, parlando alla radio della forte fibra e delle sane abitudini del presi. A parte questo involontario siparietto comico, K. è stato dimesso, ed è tornato al lavoro. Anche se ci sono già i cattivi che cominciano a mettere in giro voci allarmanti/ate, incrociando sintomi diagnosi e prognosi ufficiali, come per esempio la rivista Noticias, che promette "un dossier riservato sulla malattia". Al livello di personalismo con cui funzioniamo - sembra che se si ammala il presidente non si sa nemmeno di che colore dipingere i treni - il procurato allarme su un argomento così dovrebbe valere una trentina d'anni di lavori forzati. Vedremo.
b. è finita la luna di miele fra il presidente e il paese. Lo ha detto Noticias (e due), e lo ha ridetto Pàgina/12. A me personalmente è sfuggito il momento della fine, mi pare che la gente sia sempre più o meno soddisfatta a seconda delle circostanze, delle decisioni etc., ma se lo dicono loro dev'essere vero. Adesso è il momento di iniziare una relazione più matura con i cittadini - sempre secondo gli stessi due. Quel che è vero è che sembra finito il periodo di grazia concesso dai media, almeno quelli diciamo di centro che ascolto io, che sono un pochinino meno indulgenti di qualche tempo fa. Saranno loro che ci rappresentavano in luna di miele?
c. non sappiamo ancora bene che succederà con la crisi energetica; quello che è sicuro è che la centrale di Embalse dovrebbe essere in manutenzione da un mesetto e invece si è deciso di farla lavorare fino a fine aprile - i costruttori del reattore sono d'accordo - dopo che alcuni dei tecnici avevano "minacciato" di fermarla senza autorizzazione. A me un brividino sulla schiena è venuto. Per il resto, l'unica cosa sicura è che aumenterà il metano per autotrazione - anzi, in settimana santa qualche distributore si è fatto un aumentino-bricolage. Si parla di aumento del gas in bombole, della benza, etc. Il Venezuela ci vende enne mila barili di fueloil - in sostituzione del gas per le centrali termoelettriche - e siamo in trattative con la Bolivia per un po' di metano. La parte divertente è che per l'emergenza abbiamo tagliato le esportazioni di gas al Cile, che si è risentito un bel po', e dicono (ne dicono tante, eh) che l'accordo con la Bolivia sia difficile per la condizione dei boliviani di non rivendere metano ai cileni, con cui hanno il famoso contenzioso di frontiera. Bolivar e San Martìn fanno i salti, nella tomba.
d. Uuuuuuuh! abbiamo scoperto il bromato di potassio. Grazie ad una coraggiosa inchiesta della Voz, è diventato ufficiale che i panettieri cordobesi continuano a fabbricare il simbolico alimento con la tossica e cristallina sostanza. A me, che sono l'ultimo degli stronzi, il Chori lo aveva detto nel '98, insomma, volendo non era difficile arrivarci. Addirittura, il comune si è messo a fare i controlli! I risultati sono incoraggianti: l'altro giorno sei forni su dieci chiusi per problemi igienici, e tre multati per presenza di ingredienti scaduti o adulterati. Occhio al prezzo, dicono; diffidate del pane troppo economico! Reazioni delle dispense del barrio: uno ha aumentato il prezzo (avrà cambiato pane?), l'altro non si è preso proprio la pena, tanto fra un po' passa.
e. Hanno smesso di parlare della Passione di Mel Gibson. Non ci dormo la notte.

Escrito por marigold a las 03:24 | Comentarios (0)

13.04.04

Anche i meteo sbajano

La polemica del giorno, da questa parte dell'oceano: le previsioni meteo hanno previsto pioggia e vento anche al Nord, ed alcuni albergatori delle nevi hanno perso il 20% di presenze previste per Pasqua, mentre il sole splendeva sulle piste.
Secondo lei questo calo è imputabile solo alle previsioni sbagliate? chiede la telegiornalista a un rappresentante della categoria.
Per forza, avevano prenotato e poi hanno disdettato tutti! Come lo spiega, altrimenti?
Che so, magari non vi eravate capiti?

Escrito por prudence a las 16:47 | Comentarios (4)

07.04.04

Dove sta Zazà?

Stamattina arrivo al lab., il Manuel mi fa
Te stavi a Viterbo, no?
Si, perché?
Non lo so, ho sentito che è successo qualcosa a Viterbo, ma non mi ricordo
Dopo mezz'ora arriva la Laura.
Voi abitavate a Viterbo, vero?
...ma perché, che è successo a Viterbo?
E' morta Gabriella Ferri, no?
Torno dal Manuel:
Tu pure conoscevi Gabriella Ferri?
Ecco che era successo! Ma certo che la conosco, a casa ciò pure un elleppì!
A Córdoba, stava.

Escrito por marigold a las 00:52 | Comentarios (2)

01.04.04

deutschland fruit

biodinamiche, mi raccomando!

non so se si vede bene il cartellino dei prezzi (è il marigold quello tosto, mettila su piiiccolaaaaa) ma ve li dico io, che è meglio.

arance navel biodinamiche: 15,90 €/kg
mele boh biodinamiche: 11,50 €/kg.

chissà quant'è lo stipendio medio di un tedesco?

Escrito por prudence a las 22:33 | Comentarios (3)