28.05.04

Consigli pratici

O cosa avrebbe detto mia madre a Letizia

novia_cola.jpg

"...e ricordati di fare pipì prima di vestirti."

Escrito por marigold a las 01:42 | Comentarios (1)

22.05.04

Gravity pulls

Juan Carlos Blumberg era un tipo tranquillo, finché non gli hanno rapito l'unico figlio. Rapito e ammazzato mentre lui cercava di pagare il riscatto (manco tanto, quattro soldi), fra rapitori a sangue caldo alla Fargo, poliziotti maldestri, forse anche qualcosina di peggio, e un tentativo di fuga del ragazzo. Allora JCB ancora col fazzoletto in mano ha detto vediamo di evitare che ad altri capiti lo stesso ed ha iniziato la sua personale campagna contro il crimine. Personale per poco tempo, perché alla manifestazione che ha convocato nella Plaza de Mayo c'erano tipo 150.000 persone, ad ascoltarlo coi lucciconi e la candelina accesa. C'è pure una lettera a Italians, da qualche parte, che rende l'idea della riunione. Richieste di buon vecchio senso comune, magari non tutte progressiste ma comprensibili: polizia efficiente, pene più dure per i reati duri, lavoro per i detenuti, una bella messa in riga ai soliti piombaroli a fare il tutto nell'ambito delle regole democratiche e senza nemmeno sentir parlare di pena di morte. Buttalo via, uno che la settimana scorsa gli hanno ammazzato il figlio, e tiene testa ai linciatori. Veramente, al di là di qualche considerazione tecnica sull'efficacia delle misure, nessuno poteva permettersi di non essere d'accordo. Solo che.

Solo che JCB si è ritrovato subito in mezzo a compagnie poco disinteressate, la famigerata radio 10, cadena 3, canal 9, infobae, tutta quella che viene considerata a torto o a ragione la destra forcaiola dell'informazione. Loro lo hanno sostenuto dall'inizio, gli hanno dato voce, e pure una mano a organizzare le manifestazioni pro-sicurezza. Il discorso di JCB era buono per dare addosso al governo nazionale, "capace solo di fare sparate sui diritti umani degli anni 70 e mezzo complice della criminalità comune, come tutti i sinistri". Dall'altra parte, sospetti: Guarda questo a chi fa il gioco, guarda da chi si fa manovrare. Però la situazione era così indiscutibilmente grave e l'emozione forte che non si andava oltre il mormorio, da un parte e dall'altra. Un po' per buon gusto, un po' per senso dell'opportunità. Il governo pure, zitto, cosa notevole vista la loquacità di un paio di ministri, e che faceva pensare che pure loro, bè, un po' di coda di paglia ce l'avevano.

Poi le cose si sono diluite un po', il governo ha presentato il suo piano contro il crimine, JCB è andato al parlamento personalmente a vedere come i rappresentanti riscrivevano (male) un po' di leggi sotto il suo occhio vigile (e in fretta, non sia mai tutta quella gente in piazza...), ha cominciato pure a fare qualche bizzarria - tipo andare a trovare Maradona in clinica, o dire che i commissari dovevano andare a formarsi negli USA - ma tanto ormai l'onda era passata, e il tutto è più o meno rientrato nella routine. Fino a martedì.

Martedì JCB è andato a Mendoza, nel suo tour di sensibilizzazione, e durante la conferenza stampa, o la manifestazione o quel che era, la lingua gli ha staccato il cervello di un paio di lunghezze, e si è messo a parlare di un ragazzo ammazzato dalla polizia in circostanze poco chiare otto-nove anni fa. Bè che c'entra, ha detto, quel ragazzo si drogava, poi ha aggredito un poliziotto... poi la polizia ha agito male, ma bisogna mettere i fatti nella giusta ottica. Testuale, parola più parola meno, riportato così da tutti (io l'ho letto sulla Naciòn). Appena l'ha detto ha sentito subito l'odore della frittata e ha cercato di riattaccare i gusci, di glissare e dire che non conosceva bene la storia e che era stato "tolto dal contesto", cosa un po' arrampicata da dire su una frasetta soggetto-predicato-complemento. C'era poco da estrapolare, no? Ai genitori di quell'altro non è piaciuta nemmeno un po'. Che è sta roba: mio figlio era buono, il tuo mica tanto. Oltretutto le conclusioni cui è arrivato il processo penale sul caso erano un po' diverse: falsi gli alibi dei poliziotti, falsa (credo, ma non importa) l'accusa di consumo di droga. Omicidio da eccesso di zelo, insomma, a essere buoni.


Reazioni, prevedibili. Glissata di Infobae, per il quale uno dice una cazzata ed è segno che c'è una campagna contro di lui, sdegno dei media diciamo mainstream - uno come Clarià gli ha detto per radio di andare a elaborare il lutto a casa - , fuoco e fiamme da sinistra - su Nacional a livelli indecorosi. Sicché martedi scorso è finito - almeno per un po' - l'effetto-Blumberg, dopo sto popo' di suicidio mediatico. La parte buona è che i legislatori sono esentati dalla scrittura compulsiva, e magari si ricordano di avere una dignità; la cattiva è che sono esentati dalla scrittura tout-court. La parte buona è che abbiamo smesso di far finta che un reclamo settoriale - anche se inobbiettabile - fosse condiviso da tutti; la cattiva è che nessuno ha l'elasticità mentale per prendere i reclami settoriali e tirarne fuori due o tre cose di base. Probabilmente il fatto è che le due o tre cose di base condivise da tutti non ci sono proprio, almeno finché continuiamo ad essere in balia delle opposte allucinazioni di due gruppi sociali che non so nemmeno quanto siano rappresentativi - ma sicuramente sono buoni per lo show. Ed è anche un peccato, perché per un momento era sembrato che JCB potesse spostare un po' della destra unna verso posizioni civili, almeno un pochettino, e adesso che ognuno è rientrato in trincea sarà difficile che qualcuno ci creda.

Escrito por marigold a las 15:04 | Comentarios (0)

L'omino al Louvre

Hai visto, disegni l'omino dei bastoncini e te lo invitano al museo. Oggi ho portato la mia vetturetta a riparare, perdita raffreddamento, cambio liquido e cinghia alternatore. Il Walter mi ha consigliato un meccanico e io, stanco delle angherie (in nero) del mio mi sono fidato. Sai a che stava lavorando? A una 1750 coupé. Non ne vedevo una da quando avevo i capelli come la copertina di Beatles for sale. Bianca, con la patacchina del quadrifoglio, il volante di legno e la leva del cambio corta sul montante. Mi è venuto un pisello così. Dall'altra parte dell'officina, una Fiat 1500 pure coupé. Mancava una junior ed ero pronto per la rianimazione. Ho detto dove abbiamo capitato, e ho avuto una fitta al portafogli. Quando la sono andato a riprendere, l'Indegna - infatti stava fuori per strada - aveva il cellofan sul volante e sul cambio. Il Principe che l'ha riparata mi ha chiesto una cifra irrisoria, io non contento gli ho fatto il test del suicida. Ha visto? c'è un filino d'olio che esce dalla testata. Non c'è bisogno, mi ha risposto; poi cambieremo la guarnizione, ma non c'è nessuna fretta.
Ciao ciao, Sabbatini. Ho un fidanzato nuovo.

Escrito por marigold a las 05:05 | Comentarios (0)

Questo lo damo ar gatto

C'è una bufala che gira su internet (te la cerchi, se ci tieni) che dice che a Taiwan la gente compra bambini quasi-nati (estraendoli all'uopo) per mangiarseli - interi, o solo il cervello. La tradizione taiwanese, piatto ricercatissimo, effetto sulla potenza sessuale, bla-bla, con tanto di foto. Uno dice che è gente che non ha un cazzo da fare, invece ci vuole del talento. Insomma, oggi al cyber ho visto la versione locale. I feti partono sempre da Taiwan, ma vengono esportati nel kansassiti, vero, perché gli americani ne sono ghiotti e se li fanno al barbecue. E io che ero rimasto a yogurt, marmelata and mosstahrda.
Invece ce n'è un'altra, pure, vecchiotta, che parla di un presunto libro ienchi per le scuole primarie in cui l'amazzonia è delimitata a parte come PRINFA (sigla di non so che), e in cui si dice che gli USA o l'ONU o qualche altro lacché dell'imperialismo si sono presi in carico (per fortuna) la protezione della selva, minacciata da tutte le parti da popoli primitivi e ignari della sua importanza ambientale. Questa è di gran moda di questi tempi dalle nostre parti, e ci credono tutti! (vabbè che con "you never know" Busce...); c'è pure chi l'ha pubblicata su indymedia, e l'altro giorno la volenterosa speaker di radio nacional la voleva leggere per radio, peccato che se l'era scordata a casa, la trota salmonata.

Escrito por marigold a las 04:56 | Comentarios (0)

13.05.04

Voglio cambiare sport


ciò ripensato!

Faccio una vasca del mio migliore crawl, a duemila l'ora, lascio la scìa di fuoco sull'acqua, per poco non mi sfracello sul muretto, e il mio compagno di corsia mi fa:
Che stile è quello?

Escrito por marigold a las 19:46 | Comentarios (1)

09.05.04

Getting better

Ho seguito la moda, e ho fatto anch'io il test. Questo è il risultato:



What Famous Leader Are You?
personality tests by similarminds.com



Miglioro a passi da gigante; la volta scorsa ero Bill Clinton.

Escrito por marigold a las 13:49 | Comentarios (3)

07.05.04

Ti guarirò da ogni malinconia

Conpajpg.jpg









Ma io ho una bambina, negli intervalli,
che mi accarezza i bianchi capelli.
E gli anni si fanno docili al suo tocco
mi bacia sulle guance crudeli
e giochi pazienti di rami mi intreccia
con le sue pupille da gatta.

Escrito por marigold a las 03:51 | Comentarios (5)