29.04.05

Una tira l'altra

Sia il Panini di cui sopra sia la Marcela sia Grillo sia la Sposa sono dell'idea che l'Italia stia sulla strada per l'Argentina, intesa come "fare il botto". Sembra una di quelle cose che in fondo in fondo uno non pensa e le dice un po' per paradosso. Avevo appena finito di scrivere il post precedente quando ho letto sul Corriere: "Micciché: per il sud golf e casinò". Il titolo è un po' effettista, vabbè (ma nemmeno tanto); ma il caso vuole che il golf sia stato citato anni fa da Mendex come provvido fattore di sviluppo, e che i casinò, duramente difesi dal Governo Paramendexista del Cuore del Mio Paese e duramente criticati da Tutti gli Altri, siano stati al centro della discussione cordobesa giusto questa settimana. Vado a prendermi un paio di valeriane, con tutte ste coincidenze...
Escrito por marigold a las 03:24 | Comentarios (0)

...ma non che nevicasse

E' pericoloso andare in giro per il web senza una scorta di maalox. Si trova un post come questo di Panini, con il suo bel link a quest'altro post di Grillo. In realtà sull'argomento "crisi strutturale" italiana uno è vaccinato, basta accartocciare un corriere qualsiasi e si spremono le lacrime. Però leggere la fracca di commenti al post di Grillo è un'esperienza che prosciuga l'anima. Va bene, quelli che lasciano il commento là non sono statisticamente rappresentativi (almeno spero), ma questa non è crisi strutturale, è crisi di nervi.
Escrito por marigold a las 03:22 | Comentarios (0)

18.04.05

Sbaiato

Volevo vedere un film, invece ne ho noleggiato un altro. Volevo vedere quel film - inglese - con Sidney Poitier alle prese con una classe di teppisti, ho visto quello americano - Blackboard jungle* - in cui Poitier fa parte (ma è il buono) di una classe di teppisti alle prese con Glenn Ford. Uno di quei bei film di civiltà, il prof testardo che riesce a toccare le menti e i cuori dei giovani bastardi suburbani. Che poi era quel che mi ricordavo dell'altro film, che dev'essere To Sir with love. Che era a colori, e io me lo ricordo in bianco e nero. Lo avrò visto quando non avevammo ancora la tele a colori? Improbabile. Conclusione: la memoria fa come cazzo le pare. Dovrò farmi dei bigliettini per il futuro: "Marco, David Soul era Hutch, e PM Glaser era Starsky"; "Marco, quella del marziano era Mork e Mindy, non George e Mildred", eccetera. A proposito, non è che qualcuno di voi si è comprato il dvd de "I Sopravvissuti"? Era quella dell'epidemia mortale, a un tipo gli si rompeva una provetta e morivano una quarantina di milioni di persone solo in UK. Almeno credo.

* Simpatiche curiosità su Blackboard jungle: sui titoli di testa per fare ambiente di maleducazione giovanile la canzone è Rock around the clock - con tutti i pischelli alienati che muovono ritmicamente il cabezòn e schioccano le dita come tanti Bobbysoli. Se quella era considerata una canzone audace, anche Il torero camomillo doveva essere roba forte. Uno dei giovani della gang (non è una gang, è un club, gli dicono al prof, ma è una gang) è Paul Mazurski.

Escrito por marigold a las 15:38 | Comentarios (2)

17.04.05

...un aiutino?

Nuova vicina - ..sicché lei è italiano.. e di che parte?
Marigold - di Roma
NV - Ah, che bello! vicino al Vaticano!
Escrito por marigold a las 16:44 | Comentarios (2)

14.04.05

Go away from my window


sovie.jpg


a. vengo da una repubblica democratica nonché fondata sul lavoro;

b. le società so' belle dispare, e tre so' troppi;

ne consegue:

c. ciao ciao, caro. It ain't me.

Escrito por marigold a las 20:24 | Comentarios (1)

Radio Marigold

Il servis mi ha restituito (a peso d'oro) la radiosveglia, e ieri sera mi son messo a ri-settare le stazioni in memoria. Quando arrivo a Radio M*aria sento un vocione. Era il nuovo titolare della stazione termini, nel discorso fatto nella nostra città quando venne nell'87. E' stato un piacere risentirlo, era tanto tempo che stava male. Pure la sposa ha notato quanto bene parlava il castigliano. Riascoltarlo è stato più, uhm, complesso. In cinque minuti di un bel discorso (interrotto dagli applausi) sul matrimonio e la famiglia ha detto che a. le società in cui viene introdotto il divorzio soffrono un deterioro della morale pubblica in tutti gli altri campi; b. le famiglie devono essere libere di scegliere la scuola ove educare i figli, senza impedimenti da parte dello stato; (pausa) anzi, lo stato deve creare la parità di condizioni ecc ecc (...mi pareva) Ovviamente a. è una opinabile opinione (e anche moscia, se poi arriva uno e dimostra che non è vero?...), mentre b. è uno squallido episodio di lobbying. Spero che lo facciano santo per altri motivi.
Escrito por marigold a las 16:42 | Comentarios (0)

Grazie, grazie

Al governo nazionale, per la provvida campagna radiofonica anti-inflazione. Suggerimenti come "a parità di qualità, compri il prodotto che costa meno", "se la marca che acquista aumenta, ne compri un'altra" e "non acquisti nei negozi che aumentano i prezzi" sono impagabili. Non ci avevamo proprio pensato.
Escrito por marigold a las 16:41 | Comentarios (4)

03.04.05

...ma solo per i giovani

(Copiato dal supplemento ñ del Clarìn di ieri):

Negli ultimi anni il lingaggio giovanile ha rinnovato l'avverbio _mal_ (male) con nuove valenze e funzioni che sarebbero simpatici se non fossero usati fino a stufare. Oggi si può dire che questo _mal_ avanza rapidamente fra persone di tutte le età, usato come avverbo, in sensi che spostano il suo significato tradizionale: "abbiamo mangiato una grigliata, mal" (=molto); "mi ha bocciato, mal" (=immeritatamente, con accanimento); e come aggettivo, seppure immodificabile, come nella funzione avverbiale: "sono stati due baci mal" (=intensi). Istruzioni per l'uso: faccia una lunga pausa e poi lo pronunci allungando molto la a, quasi come in Nausicaa, la feace i cui vestiti, secondo Atenea, erano sempre abbastanza trascurati... Trascurati, mal.


Escrito por marigold a las 14:21 | Comentarios (3)

02.04.05

Sciopero

Giovedì i docenti della provincia hanno fatto una giornata di sciopero. Vogliono più soldi, e il governo non glieli dà, perché dice che non ce ne sono. Adesione secondo il sindacato: 90%; adesione secondo il governo: 50%. Tutto normale. Meno normale mi è sembrato lo spot anonimo che è passato tutto il giorno alla radio, e che diceva "genitori, chiedete alla maestra di vostro figlio perché sciopera", e spiegava un argomento coincidente con quello del governo, gli insegnanti hanno avuto un aumento (fuori busta, ndr) uguale a tutti gli altri impiegati pubblici, ci piacerebbe pagarli di più ma non si può, stanno meglio che in altre province. Uno spot anonimo, ma con il punto di vista del governo e con la voce dello speaker che fa le pubblicità del governo. Di chi sarà stato.
Escrito por marigold a las 13:22 | Comentarios (0)