31.03.05

Introducing...

Julia: - Quando prendiamo un cagnolino?
Wife: - E quando andiamo in vacanza come si fa?
J: - Bè, lo portiamo con noi...
W: - E quando andiamo a Roma?
J: - Bè....il papà... andiamo...uhm... a ma'! ma se a te Roma non ti piace! Io vado con il papi e tu resti qua!
W: - Ah... hai ragione...

Bè, questa è Margarita.

mag.jpg


Escrito por marigold a las 23:31 | Comentarios (4)

30.03.05

Ciao, Mendel!

Leggo questa notizia su Le Scienze e resto stupefatta, ed affascinata.

Manca ancora parecchio prima di capire "tutto", o molto.
Eppure in giro ci sono molti presuntuosi convinti di non poter fare passi avanti, ormai. O di poter rassicurare l'opinione pubblica dicendo "è tutto sotto controllo". Non genetico, si vede. ;)

Escrito por prudence a las 11:34 | Comentarios (0)

26.03.05

Il vuoto di potere

Questi dell'entourage del Papa sembrano i sovietici di quando Andropov si raffreddava, spariva una settimana e poi partiva la musica classica. Il papa parla, manco avevano finito di fargli la tracheotomia e già si esprimeva correttamente in un paio di lingue, in pubblico no ma in privato dà chiare indicazioni sul governo della chiesa, ecc. Ma qual è il problema? Il papa non può stare afono per un mese? Che succede se non "governa" personalmente la chiesa? partono dei missili nucleari? l'opposizione riempie le piazze? gli svizzeri si ribellano? un'istituzione eterna è così dipendente dal giorno-per-giorno?
Escrito por marigold a las 01:24 | Comentarios (0)

La casa è in ordine

Diversi vantaggi, in questa Pasqua. Uno, qua non ci sono colombe, un item di meno per la lamentela sui prezzi in ascesa verticale. La sposa è andata al supermercato, ha detto che c'era folla cinquanta metri attorno al banco del pesce, nonostante l'aumento apposito. Siamo animali strani, per tutto l'anno guardiamo i calamari come fossero creature-dallo-spazio-profondo, e dal mercoledi di pasqua in poi tutti a tuffarci sul merluzzetto. Probabilmente più che vigilia è una specie di punizione autoinflitta. Guarda come mi pento, mangio il pesce. Cio' trovato pure una spina, me devi assolve. Due, sarà la scuola laica (porco quì e porco lì) o il tempo pieno (sta meno tempo col nonno), mia figlia quest'anno non ha ancora domandato niente con aria angustiata sulle frustate, i chiodi, e se era buono perché lo hanno ammazzato? Magari riusciamo a tenerla lontana da cuori trafitti, schizzi di sangue, agonie e sensi di colpa, che per 6 anni è un po' troppo. E' troppo anche per 25, ma lì uno sa già difendersi da solo. C'è un motivo per cui la gente preferisce il Natale. Oltretutto ieri era pure l'anniversario del golpe del 76, sicché abbiamo avuto i soliti racconti dettagliati di torture, conditi dalle solite telefonate degli infami "l'hanno torturati troppo poco!". Tre, lo stupefabondo autunno cordobe', sole, cielo terso, 26 di massima e notte con la copertina leggera. Quattro, le uova kinder sono aumentate solo il 7%. Gaudeamus igitur.
Escrito por marigold a las 01:24 | Comentarios (0)

Il non riformista

Dico ma non sarebbe meglio una bella maggioranza qualificata per modificare la costituzione? Così, per principio, dico: è la costituzione, non il regolamento delle chiusure settimanali.
Escrito por marigold a las 01:22 | Comentarios (2)

17.03.05


bromom.jpg

Marigold - Don José, sto terriccio che m'ha venduto non cià problemi di cuscuta, no?
Don J. - (faaaalsoo...) Queloque é eso?
M - Cuscuta... quella piantina parassita giallastra...
DJ - Nooo... guarda, l'unico problema che puoi avere è un po' di rampicanteee.. quello che si avvolgeee
M - No vabbè, per quello c'è il bromuro
DJ - (sollevato) Aaaaah.. si lo bromurái se va a mori' de coontento!

Escrito por marigold a las 19:10 | Comentarios (0)

Cazzata

Alla radio, pubblicità: "Uazzapp. Cosa? E' un nuovo periodico (settimanale, mensile, non so!) per i giovani, interamente fatto dai giovani e pensato dai giovani. Fantastico!! In questo numero: Sette sataniche, allungamento del pene e intervista a qualcuno tipo Costantino."

Finalmente, eh?

Escrito por prudence a las 14:43 | Comentarios (2)

Inflaziooooone

Da una settimana non si parla d'altro. Prezzi fuori controllo e preoccupazione ufficiale. La carne aumenta (sacrilegio!) perché se ne esporta di più o perché speculano? I lattiero caseari perché è fine estate o perché esportano o perché speculano? Il pesce perché si avvicina Pasqua (e speculano) o perché stanno finendo i merluzzi? (a proposito, dalle dimensioni dei filetti direi che ormai stiamo mangiando i loro asili nido). La pasta perché è aumentato il grano a Chicago o perché speculano? Gli elettrodomestici perché i cinesi se magnano tutto l'acciaio o perché speculano? La benza perché aumenta il greggio o perché speculano? Ma soprattutto: chi sono questi che speculano? Nel dubbio, il presidente è partito in quarta contro la nota multinazionale della conchiglia - che ha aumentato per prima - suggerendo di fare il pieno altrove; poi quando qualche patriota si è messo a picchettare le stazioni di servizio e hanno detto che era colpa sua, ha tirato fuori una newsw*eek e ha letto "la s*hell è un ricettaolo di bottino" - che vi avevo detto?, lo dice pure la newswe*ek, mica sono le dame di san vincenzo. Sicché tutti a comprare l'olio Chev*ron, che è gente per bene. Ieri le associazioni di consumatori hanno boicottato la carne - con relativo successo, ma se lo avessero fatto di sabato sarebbe stata waterloo. Il nostro valoroso sindaco ha inchiodato (almeno fino a oggi) i taxisti che volevano aumentare la tariffa fissa. Insomma, tutto un rebelot. In tutto questo, il più teneramente comico è stato il Rossi della radio, che è andato a Madrid e ha detto che l'Europa sta a un altro livello: là non si parla di prezzi, e il tassinaro madrilegno parlava della costituzione europea, mica del gasolio. I casi sono due: o l'Italia - come abbiamo sempre sospettato - non è Europa, o io sono rimasto un po' indietro. Sarà bello tornare a casa e sentire "a dotto', che ne penza de sto premierato forte?".
Escrito por marigold a las 13:16 | Comentarios (2)

Addavenì in Europa

L'ho letto ieri su Le Scienze Online, ed ora anche su Italians qualcuno lo riporta. La Turchia ha pensato bene di modificare i nomi scientifici di alcuni animali perché richiamavano le minoranze locali con cui, insomma...non vanno esattamente d'amore e d'accordo.

Trattasi ad esempio della sovversiva Vulpes vulpes kurdistanica o della temibile pecora selvatica Ovis armeniana .

Forse hanno pensato che, per questa volta, era più facile cambiargli nome piuttosto che sterminare tutti gli esemplari?
Provassero pure un po' coi curdi a cambiargli nome, vuoi vedere che diventano più simpatici, più turchi?

Escrito por prudence a las 11:19 | Comentarios (0)

Se vi fosse sfuggito

All'ultimo congresso di Rifondazione Comunista è stato presentato nella vision l'auspicio di una progressiva eliminazione della proprietà privata.
Stamattina lo ribadiva a Omnibus, serenamente, un membro del partito.
E fin qua, tutto ok (viva la libertà di parola).

Domanda: ma voi elettori di questo partito, siete sicuri di aver capito cosa significa?

Escrito por prudence a las 10:51 | Comentarios (0)

15.03.05

I favolosi

La definizione operativa di questo paese che dà mio padre è "gli anni 60". Per una serie di motivi, condizioni di lavoro, edilizia, distribuzione - si fa per dire - del reddito, eccetera. Bè, io sono andato a scuola nei '70, ma mi sono fatto un'idea di come si sentivano i miei. Ogni tanto qualcuno - riunioni scolastiche comprese - si lancia a predicare contro quei genitori snaturati che mettono i figli in queste scuole a tempo pieno. Figli che crescono da soli, abbandonati alla misericordia diddio, senza una donnaaa (uuh), e via così. Bello, l'estero: niente di quello che credi è ovvio.
Escrito por marigold a las 01:06 | Comentarios (0)

14.03.05

E' sicuro?

Quanto mi piace quando paghi, chiedi la ricevuta e c'è un momento di silenzio... si guardano... ce l'hai tu il blocchetto? no, ce l'ha il Pedro, no, forse il Toni... e poi guardano te e ti chiedono "scusa, ma a che ti serve...?". Poi ti raccontano che fanno l'ispezione tecnica dall'altra parte della città, e non qua a duecento metri dal quartiere, perché qua "rompono". Tu li guardi, quelli del pulmino che riporta tua figlia da scuola, e pensi che ti stai già mettendo a cercarne altri.

Escrito por marigold a las 15:54 | Comentarios (0)

Fiambres

L'altra settimana sono andato a comprare due giunte da mezzo alla ferramenta qua vicino. Mentre il tipo le cercava squilla il suo telefono (a proposito, qua è arrivato il gsm e le suonerie stronze); "eeh! non mi dire! ma quando? vabbè, ciao..."; mi dà la merce e mi fa "ahò, incredibile! hanno ammazzato un ragazzo della mia età! sono entrati dentro casa e gli hanno sparato". Ah, dico io, un furto? Mi fa la migliore faccia da "unnosacc' ". Uhm.
Me lo dice la radio, che non era un furto: sono entrati, hanno acceso la luce, gli hanno sparato e se ne sono andati; pare che in corridoio abbiano incrociato il padre: "non si preoccupi". Era il figlio (nipote?) della nostra salumaia, un tipo sborone, parlano di bianca, ragazze e un paio di altri effetti collaterali della vita notturna. E io che una volta mi sono lamentato perché il salame era caro.

Escrito por marigold a las 15:52 | Comentarios (0)

Quando il bambino era bambino...

...gli hanno insegnato che esisteva la stampa seria, il Times, il Guardian, e la stampa popolare, il Mirror, il Sun. Distinzione un po' rigida. Il Corriere da tre giorni spende quasi una pagina intera per parlare della cocacola di roma tre. Ecco perché l'Occhio non ha funzionato.

Escrito por marigold a las 15:50 | Comentarios (0)

09.03.05

Ammalia-api alla dogana

E' uscito l'ultimo album di Tori Amos, curiosa artista di non so bene quale categoria musicale (pop, folk, boh?) che seguo dal 1992 con estremo interesse per la sua originale melodicità. E probabilmente anche perché ha i capelli rossi.

Suona il piano come se fosse un prolungamento del suo corpo e scrive testi complessi ma efficaci, anche se a volte la pronuncia da profondo sud (che credo marchi di proposito) rende incomprensibile molte parole. Dei vecchi album, se vi capita, è incredibile il primo, Little earthquakes.

The beekeeper invece lo trovate QUI, se volete.

Io ho preso l'edizione speciale, da Amazon USA, che contiene un bel DVD (che stranamente si vede nel mio lettore region 2) con sue interviste e un brano inedito, e un curioso sacchetto di semetti da "beekeeper" che seminerò in primavera (appena arriva!).
Nell'edizione europea speciale, chiaramente, i semetti non ci sono. Vaglielo a dire a quelli del servizio sanitario doganale che anche una miscela di essenze fiorite può essere arte.

tori.jpg

Escrito por prudence a las 21:58 | Comentarios (0)

08.03.05

Nightlife

Il temporale mi ha svegliato, mi è venuto un attacco di non so che e mi sono messo qua a sentire il GR1. Sarà la verde a un euro e venti, ma mi sono ritrovato nella Fiesta con la radio accesa. Sto all'API di viale Diaz, aspettando il pelato. E' quasi giorno.

Escrito por marigold a las 08:23 | Comentarios (2)

04.03.05

Conservatore


subb.jpg

Se il mondo andasse come dovrebbe, il nome originale per questa porcheria non dovrebbero poterlo usare. Menomale che c'è Parodi.

Escrito por marigold a las 02:27 | Comentarios (1)

02.03.05

Una prima volta


mucchietto.jpg

"Ehi, mi piace la prima elementare!"
...(puff) menomale, perché non mi venivano in mente alternative.

Escrito por marigold a las 02:55 | Comentarios (0)